Un viaggio attraverso il gioco, i sensi e gli elementi naturali per contattare la nostra voce antica, risvegliare la creatività innata ed esplorare una scrittura più autentica.
Cos’è la voce primordiale
La voce primordiale è quel timbro espressivo che ci distingue dagli altri e racconta la nostra unicità. È l’impronta digitale del nostro modo di pensare, di sentire e osservare le cose, di creare e comunicare. Sono quelle parole che sgorgano fluide da dentro, senza farsi limitare dalla forma e dai paletti.
Perché un corso per risvegliarla?
Quando si parla di creatività e scrittura – intese come strumenti di espressione individuale – spesso ci si dimentica della parte più importante: la loro fonte. Questa fonte è ciò che rende la nostra voce speciale, insostituibile, non replicabile.
Alcune info
- Voci di Bosco è organizzato da Simona Camporesi, editor e ghostwriter, e Nina Virtuoso, copywriter e creative writer.
- Il corso si svolgerà in natura. Le nostre aule saranno i boschi, i fiumi, i fuochi accesi sotto le stelle; i nostri libri saranno le foglie, i tronchi, gli occhi di chi ci siede accanto.
- Non ci saranno cattedre e sedie allineate ma sedute in cerchio, nessun insegnante ma solo allievi. Privilegeremo le conoscenze pratiche alle lezioni teoriche, le sensazioni alle nozioni.
- Spegneremo pc e dispositivi tecnologici per accendere le connessioni umane, ascoltare le informazioni che arrivano dal corpo e dalla natura, sentire di nuovo il fruscio della penna che scorre sulla carta.
- Il corpo è un grande maestro: impareremo ad ascoltarlo e a seguirne gli insegnamenti. Gli restituiremo il ruolo di guida e ridaremo alla mente la sua mansione originaria: quella di aiutante.
- La conoscenza è una cosa seria, ma solo se perseguita in leggerezza. Proveremo ad accogliere i nostri limiti con ironia, risveglieremo l’istinto creativo attraverso il gioco, ci libereremo dai cliché immergendoci in attività interattive e inusuali.
- Alterneremo attività individuali a momenti di lavoro in gruppo, parentesi di silenzio a esplosioni di parole. Sperimenteremo la quiete del radicamento e l’energia del movimento, l’impeto dell’atto creativo e la lentezza della sua maturazione.
Iscrizioni
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Le iscrizioni chiuderanno il 15 settembre.
Per info e iscrizioni: www.vocidibosco.it.