Un territorio da esplorare
Incastonata in una conca naturale ricca di boschi, sentieri e falesie tra le incantevoli colline pedemontane del Piemonte, Cumiana e il suo territorio sono, ancora oggi, una piccola gemma tutta da scoprire per gli amanti dell’outdoor. Con il suo fascino rustico e le sue peculiari caratteristiche ambientali, questo luogo offre una serie di esperienze uniche per chi è alla costante ricerca di autenticità e vita all’aria aperta. Scopriamone alcune insieme.
E continua a seguirci: il sito è in constante aggiornamento!
Panchina Gigante & Sentiero della Poesia
Per gli amanti dei panorami a Cumiana c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ogni sentiero e borgata sapranno regalarvi scorci davvero incantevoli. Uno in particolare è diventato celebre negli ultimi anni: parliamo del panorama che si può ammirare dalla Big Bench #240, la panchina gigante a pochi passi dalla Borgata Ravera e dal parcheggio dei Bastianoni. Una volta raggiunta la panchina, potrete scegliere se passeggiare lungo il rilassante Sentiero della Poesia, oppure tuffarvi nella natura rigogliosa che si snoda lungo i sentieri del Parco del Monte Tre Denti – Freidour.
Dormire e mangiare nelle Terre Alte
Dopo una giornata trascorsa a esplorare le meraviglie di Cumiana, non c’è modo migliore per concludere l’esperienza se non deliziarsi con le prelibatezze della cucina locale.
Oltre ai bar e ristoranti del centro di Cumiana, anche le Terre Alte sapranno deliziarvi: dal celebre Ristorante Freidour – alle porte del Parco omonimo – fino al rifugio alpino dell’Alpe del Capitano. Inoltre, per chi desidera prolungare il soggiorno, sono disponibili varie opzioni di pernottamento.
Alla scoperta delle borgate di Cumiana
In paese gira la voce che Cumiana sia il paese in Europa con il maggior numero di borgate e frazioni anche se, ad oggi, nessuno si è ancora preso la briga di andare nazione per nazione a confermare o smentire questa voce. Una cosa è sicura: il numero di borghi è davvero alto, se ne stimano infatti fra le 60 e le 90.
L’incertezza circa il numero di borgate rende la loro scoperta ancora più entusiasmante: passeggiando fra le strade e i sentieri di montagna di Cumiana, infatti, sarà facile rendersi conto di quanti gruppi di case si nascondano anche dove mai vi immaginereste, a memoria di un tempo in cui le aree montane e rurali erano tutte abitate.
Le numerose borgate che punteggiano il territorio di Cumiana sono un vero e proprio viaggio nel tempo. Attraversando i suoi vicoli stretti e le antiche piazze, ci si immerge in un’atmosfera ricca di storia e tradizione. Dalle pittoresche case di pietra con i tetti in losa fino anche alle affascinanti architetture medievali della Borgata Costa e del suo Castello Canalis, ognuno di questi luoghi ha la sua storia da raccontare, regalando ai visitatori un viaggio indimenticabile nel Piemonte di una volta.
Un territorio che non smette di stupire
Oltre al Parco Naturale del Monte Tre Denti – Freidour, Cumiana vanta una serie di luoghi di interesse e attrazioni di grande interesse per tutte le età.
Numerose sono le chiese e parrocchie da visitare – un vero incanto per per gli amanti dell’arte religiosa e della storia – per non parlare delle innumerevoli borgate di cui vi abbiamo già parlato poco fa.
Se si parla di Cumiana, poi, non può mancare Zoom, il celebre bioparco immersivo e giardino zoologico, faunistico e botanico, meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo.
Non mancano quindi le motivazioni per tuffarsi a pieno nell’atmosfera rilassante e accogliente di questo territorio: un territorio, quello di Cumiana, che attende solo di essere scoperto e apprezzato in tutte le sue sfaccettature, per regalare emozioni e ricordi che dureranno per sempre.
Una montagna di avventure
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sei alla ricerca di qualche attività immersa nella natura, un corso o un evento 100% outdoor? Sei nel posto giusto: esplora il calendario di Cumiana Outdoor, l’avventura è a un passo da te.