Riscoprire il paesaggio, ritornare bambini

Il circuito delle Panchine Giganti, facenti parte del Big Bench Community Project, ha lo scopo di far conoscere il territorio che le ospita e favorire il turismo itinerante e la scoperta della natura. Nato in Piemonte da un’idea dell’artista americano Chris Bangle, il circuto conta ad oggi oltre 300 panchine disseminate per tutta Europa.

La Panchina Gigante di Cumiana

Quella di Cumiana è la Big Bench numero 240, inaugurata nel settembre 2022 da un’azione collettiva frutto della collaborazione fra privati cittadini, associazioni e aziende da sempre attive nella valorizzazione delle Terre Alte di Cumiana. Un angolo di pace nell’abbraccio dei boschi, fra la borgata Ravera e la borgata Bastianoni, facilmente raggiungibile con una camminata per nulla impegnativa.
Consigliamo di lasciare l’auto nell’area parcheggio in prossimità della borgata Bastianoni e proseguire a piedi: lungo la strada asfaltata in meno di 5 minuti raggiungerai la panchina gigante. Se invece preferisci camminare nella natura (a patto di avere scarpe adeguate!) prosegui verso l’interno del Parco: superati gli orti un sentiero ben segnalato sulla sinistra ti condurrà alla Big Bench di Cumiana.

Panorami naturali…e poetici

Proprio accanto alla Panchina Gigante si apre un piccolo viottolo che conduce al Sentiero della Poesia, un piccolo e grazioso percorso naturale dove ti accoglieranno versi poetici incisi, tutti da leggere e assaporare nella quiete del bosco. Questi frammenti di poesia, opera di Massimo Apicella all’interno del progetto Un bosco di Poesia, si fondono con la natura circostante, creando un’atmosfera magica. Camminando tra gli alberi e gli arbusti, puoi immergerti nella bellezza delle parole e lasciarti ispirare dalla vista delle montagne e dai profumi del Parco Naturale.

Il Passaporto

Il Passaporto delle Big Bench è un modo divertente per rendere la tua visita alle Panchine Giganti ancora più speciale. Ogni Panchina ha un timbro con il logo delle Grandi Panchine e il nome del paese in cui è situata. Quando visiti una di queste panchine, puoi far timbrare il tuo passaporto con il timbro corrispondente.

A Cumiana puoi ritirare il tuo passaporto e ottenere il tuo timbro qui:

RISTORANTE FREIDOUR

Strada Verna, 37 – 10040 Cumiana (TO)

CAMPING VERNA

Strada Verna, 37 – 10040 Cumiana (TO)

BAR GIARDINO

Piazza Martiri III aprile, 64 – 10040 Cumiana (TO)

Quando visiterai la Panchina di Cumiana non dimenticare di far timbrare il tuo passaporto e portare a casa un pezzo di poesia e avventura.

Il progetto delle Panchine Giganti è un esempio di come l’arte possa arricchire le comunità, creare connessioni e rendere il mondo un luogo da scoprire e contemplare, meglio se provando a recuperare lo sguardo incantato del bambino che si nasconde in ognuno di noi.

Big Bench Community Project

 

Le Panchine Giganti sono un’iniziativa che continua ad appassionare e divertire molte persone. Queste panchine fuori scala, ideate dall’artista americano Chris Bangle, sono dapprima diventate un simbolo delle Langhe, fino ad arrivare oggi a costituire una rete di dimensione europea.

La Big Bench Community Project (BBCP) è una fondazione che promuove l’installazione di panchine giganti in diverse località. Oltre a essere opere d’arte, queste panchine hanno uno scopo più ampio: sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate. L’obiettivo è creare un legame tra creatività, bellezza e sviluppo locale.

Il design delle Big Bench, protetto da copyright, viene concesso gratuitamente per la realizzazione di una panchina gigante, a condizione che si rispettino tutti gli elementi che caratterizzano la visione di Chris Bangle. Queste panchine sono spesso collocate in luoghi panoramici, offrendo ai visitatori un posto speciale per sedersi, riflettere e godersi il paesaggio. Ogni panchina diventa parte integrante della storia e dell’identità della comunità locale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sei alla ricerca di qualche attività immersa nella natura, un corso o un evento 100% outdoor? Sei nel posto giusto: esplora il calendario di Cumiana Outdoor, l’avventura è a un passo da te.

CALENDARIO