In occasione della seconda edizione delle Fiera dei Frutti Rossi, domenica 16 giugno unisciti a un’escursione ad anello alla scoperta di alcune delle borgate che fanno da cornice collinare al centro storico di Cumiana.
Un percorso attraverso nuclei antichi, un tempo comunità autosufficienti dotate di forno e pozzo comuni, a volte anche di una Cappella, ognuna dedicata ad un Santo protettore. Il sentiero percorre in alcuni tratti le vecchie mulattiere di collegamento tra le borgate, attraversando boschi di latifoglie e pendii caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti e muretti in pietra, che venivano utilizzati per le coltivazioni agricole. Splendidi panorami si aprono sulla pianura pinerolese con l’inconfondibile presenza del Monviso sullo sfondo.
COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 5 euro da effettuarsi presso l’Edicola Monica di piazza Martiri – Cumiana. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18 del 15 giugno.
La quota include accompagnamento professionale, assicurazione RC, organizzazione, coordinamento, conduzione dell’attività.
PARTENZA: ore 08,30 Cumiana piazza Martiri
RIENTRO: ore 12,30/13 circa
DISLIVELLO: 250m circa
DIFFICOLTÀ: escursionistico medio
LUNGHEZZA: 11km circa
TIPOLOGIA ITINERARIO: anello
ABBIGLIAMENTO: multistrato adeguato alla stagione, giacca antivento e antipioggia, berretto, guanti, occhiali da sole, scarpe da trekking, bastoncini (facoltativi), borraccia.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: +39 333 977 8108 oppure p.poggio65@gmail.com
L’organizzatore si riserva di modificare o annullare l’escursione in caso di condizioni climatiche avverse o altre situazioni che potrebbero pregiudicare la sicurezza dei partecipanti.
Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Frutti Rossi, consultare questo link. L’evento è organizzato dall’associazione Commercio Diffuso con il patrocinio del Comune di Cumiana.